Tierras de los Andes logo

Visitare il Lago Titicaca da La Paz

Salida Fija A Costa Rica

Il Lago Titicaca si estende tra le due nazioni della Bolivia e del Perù; le sue acque blu intenso lo rendono una destinazione paradisiaca, delimitata a nord-est dalla catena montuosa della Cordillera Real. Questo enorme lago ha diverse isole da visitare e, soprattutto, conserva ancora la cultura Inca.

Ci sono due modi per visitare questo lago, da Puno (Perù) o da La Paz (Bolivia); se lo visitate dal lato bolivariano potrete apprezzare i suoi resti archeologici e anche entrare in contatto con la civiltà aimara.

Come le altre attrazioni turistiche della Bolivia, il Titicaca è uno dei siti imperdibili del turismo comunitario che attrae molti turisti, sia nazionali che stranieri.

Lago Titicaca 2
Lago Titicaca

Come raggiungere il Lago Titicaca da La Paz Bolivia?

Ci sono tre modi per raggiungere questa attrazione turistica in Bolivia:

Per prima cosa, bisogna prendere un autobus da La Paz a Copacabana.

L'altra alternativa è prendere un traghetto da Copacabana a Yumani, Isla del Sol. Questo mezzo di trasporto è molto apprezzato dai turisti.

L'ultima opzione è quella di prendere un traghetto da Yumani, Isla del Sol a Challapampa, per continuare la visita alle altre isole del Lago Titicaca.

Ora vi illustrerò il percorso per raggiungere le altre isole del lago Titicaca da La Paz:

Per arrivare a Titicaca da La Paz - Bolivia ci vorranno circa 3 ore dalla stessa città, ma per raggiungere questa destinazione turistica dobbiamo partire da La Paz per Copacabana che si trova sulle rive del lago Titicaca, questo percorso viene fatto attraverso un'agenzia che avete ingaggiato.

Si tratta di un tour di un giorno, in cui sarete condotti a Tiquina e dovrete attraversare in barca per continuare il viaggio verso le pendici delle zone archeologiche, dove vedrete una delle culture esistenti, i Chiripas.

Dopo essere arrivati a Copacabana, farete una breve visita a questo santuario religioso dove si trova la Vergine di Copacabana e continuerete la vostra visita all'Isla del Sol, sbarcando al tempio di Pikokaina che fu costruito dall'Inca Tupac Yupanqui, e allo stesso tempo potrete vedere il lago e la catena montuosa.

Il tour continua e questa volta si sale lungo le terrazze agricole fino a raggiungere la cima dell'isola. L'attività dura un giorno, quindi è necessario fermarsi per la notte per osservare il tramonto e scattare delle belle foto da ricordare.

Proseguendo con l'escursione, il giorno successivo dovrete scendere al porto di Yumani attraverso i "Mille gradini di Saxamani" che vi condurranno direttamente al molo dell'isola.

Ma prima di scendere, in cima alla scalinata si trova una fontana tradizionale chiamata "La fontana delle tre acque", che significa pulizia, vita e giovinezza; da non perdere.

Poi continuerete il vostro viaggio e questa volta vi dirigerete verso il villaggio di Challapampa, dove troverete un piccolo museo archeologico e potrete anche passeggiare lungo la spiaggia di sabbia bianca.

Poi continuerete a camminare fino a raggiungere il tempio della Chinkana, secondo la storia queste chinkanas venivano usate per la meditazione o il culto, in questo caso al dio del sole "Inti" o a qualche roccia sacra.

Dopo questa visita guidata, tornerete a Copacabana e poi a La Paz-Bolivia.

Quante ore ci vogliono da La Paz al Lago Titicaca?

Per raggiungere il lago Titicaca sul versante boliviano occorrono in media 3 ore da La Paz. D'altra parte, ogni tour per ogni isola vi porterà via un tempo ragionevole, quindi vi consiglio di fare un tour di due giorni per vedere tutte le attrazioni, conoscere la cultura e l'architettura in pace e tranquillità.

Se volete vivere una delle migliori esperienze, ricordate sempre di affidarvi a un'agenzia turistica, che vi fornirà sicurezza e garanzia.

Salida Fija A Costa Rica
Déjanos tu respuesta o si tienes alguna pregunta, consultenos.